Curriculum Vitae

NOME:   PIERFRANCO

COGNOME:   SIMONE

 

Medico Chirurgo

Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

 

Iscritto all’albo professionale dell’Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi dal 25/07/1995, N° d’ord.: 46784

 

Iscritto all’albo del General Medical Council, Regno Unito, con certificazione di “Full Registration” dal 30/09/1998, N° d’ord.: 4564483.

Iscritto all’albo degli specialisti (chirurgia plastica) del General Medical Council, Regno Unito, dal 30/07/2007.

Membro di società

    • Socio Aderente della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE) dal novembre 2000 al settembre 2008.

                Socio Ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

               (SICPRE)  dal settembre 2008.

     

    • Socio Ordinario dell’Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica (AICPE) dal febbraio 2017.

Formazione

  • 13/11/2000, Diploma di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica conseguito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli”.

            Tesi di specializzazione: “Il nevo gigante: una problematica clinica e terapeutica ancora

aperta”.

Relatore: dott. Roberto Bracaglia       Correlatori: prof. Eugenio Farallo, dott.Antonio Seccia

            Votazione: 50/50 e lode

 

  • Dal novembre 1998 al giugno 1999, Senior House Officer  presso il dipartimento di chirurgia plastica del Frenchay Hospital, North Bristol NHS, Bristol, Inghilterra. Durante tale periodo, principalmente sotto la supervisione della dott.ssa Lisa Sacks, il dott. Simone ha preso parte attiva al programma didattico oltre che all’attività assistenziale presso i reparti, gli ambulatori e le sale operatorie (chirurgia della mano,  centro ustioni, centro per le lesioni cutanee pigmentate, ricostruzioni mammarie, chirurgia plastica pediatrica, laser-chirurgia, emergenze).

 

  • Luglio 1998, Diploma in Medicina Estetica, Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio, Ospedale Sant’Eugenio, Roma.

Votazione: ottimo

 

 

  • Dal settembre 1996 al maggio 1997 medico frequentatore presso l’ambulatorio di chirurgia plastica e ricostruttiva dell’ospedale San Filippo Neri di Roma, a cadenza bisettimanale, sotto la supervisione del dott. Alessandro Mero, specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva.

 

  • Dal maggio 1995 al luglio 1995 corso per Allievi Ufficiali di Complemento nel Corpo Sanitario dell’Esercito Italiano presso la Scuola di Sanità di Firenze. Durante tale periodo ha seguito corsi teorico-pratici inerenti la formazione militare ed altresì medica (igiene, medicina legale, difesa biologica-chimica-nucleare, medicina dei disastri, medicina d’urgenza, medicina delle comunità), superandone i relativi esami.

 

  • Aprile 1995, Abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo conseguita presso il Policlinico Universitario “A. Gemelli”,UCSC, Roma.

 

  • 20/09/1994,  Diploma di laurea in Medicina e Chirurgia conseguito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli”.

            Tesi di laurea:  “La Chirurgia Ricostruttiva dei Faringostomi”

Relatore: prof. Eugenio Farallo                                            Correlatore: dott. Antonio Seccia

            Votazione:  110/110 e lode

 

  • Dicembre 1988, University of Cambridge, Local Examinations Syndicate, Certificate of Proficiency in English

Votazione: A

 

  • Luglio 1988, Diploma di Maturità Classica conseguito nel presso il liceo-classico “G. De Sanctis” di Roma.

            Votazione:  60/60

Esperienze lavorative

  • Dal 1°luglio 2021 il dott. Simone è il responsabile del Centro di Chirurgia Plastica Post-bariatrica del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma.

 

 

  • Dal marzo 2002 il dott. Simone è dirigente medico presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma.

L’attività assistenziale, svolta presso il suddetto Policlinico, consta di:

–  visite specialistiche e consulenze

–  esecuzione in qualità di primo operatore di un ampio spettro di interventi, nell’ambito

della chirurgia ricostruttiva ed estetica

–  follow-up postoperatorio.

 

 

 

Dal 2003 il dott. Simone è il referente del servizio di dermatoscopia in epiluminescenza, dedicato alla diagnosi ed al trattamento delle neoplasie cutanee.

 

 

Nel contesto della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma il dott. Simone è impegnato nell’attività didattica, di ricerca e nella pubblicazione di articoli scientifici:

 

  • Docente dell’insegnamento “Epiluminescenza e Tumori Cutanei” al I anno della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica

 

  • Docente dell’insegnamento “Chirurgia Plastica Post-Bariatrica” al IV anno della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica

 

  • Correlatore della tesi di specializzazione in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica: “La correzione morfo-funzionale delle deformità post-bariatriche del terzo inferiore mediale delle cosce:valutazione di un nuovo approccio combinato di liposuzione e dermolipectomia”.

Dott. Alfredo Colapietra                          Relatore: prof. Paolo Persichetti

Anno Accademico 2018-2019

 

  • Correlatore della tesi di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia “Valutazione dei risultati morfo-funzionali dell’intervento combinato di addominoplastica e puboplastica nel paziente post-bariatrico”.

Domenico Donadio                                  Relatore: prof. Paolo Persichetti

Anno Accademico 2019-2020

 

  • Correlatore della tesi di specializzazione in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica: “Misure di sicurezza per ridurre l’incidenza di complicanze nella chirurgia plastica post- bariatrica: selezione del paziente, tecniche chirurgiche e trattamento post-operatorio”.

Dott. Luca Piombino                       Relatori: prof. Paolo Persichetti, prof. Gregory Evans

Anno Accademico 2013-2014

 

  • Correlatore della tesi di specializzazione in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica: “Valutazione della tecnica di brachioplastica con cicatrice postero-mediale, associata a lipoaspirazione, nel rimodellamento brachiale post-bariatrico”

Dott. Vito Toto                                        Relatore: prof. Paolo Persichetti

Anno Accademico 2012-2013

 

  • Correlatore della tesi di specializzazione in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica: “La correzione morfo-funzionale della dermatocalasi dell’interno coscia nel paziente post-bariatrico: vantaggi dell’approccio combinato lipoaspirazione e dermolipectomia”.

Dott. Carlo Carusi                                    Relatore: prof. Paolo Persichetti

Anno Accademico 2011-2012

 

  • Correlatore della tesi di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia “Morfologia e canoni estetici della piramide nasale: valutazione del conseguimento delle nuove proporzioni mediante misurazioni antropometriche pre- e post-rinoplastica”.

Carlo Carusi                                          Relatore: prof. Paolo Persichetti

Anno Accademico 2006-2007

 

  • Il dott. Simone è attualmente impegnato nel protocollo di ricerca “Valutazione della tecnica di brachioplastica con cicatrice postero-mediale, associata a lipo-aspirazione, nel rimodellamento brachiale post-bariatrico”. Lo studio è condotto in collaborazione con il Laboratorio di Fisica Non Lineare e Modelli Matematici, il Laboratorio di Materiali ed il Laboratorio di Anatomia Microscopica ed Ultrastrutturale dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

 

  • Dal luglio 2013 revisore della rivista scientifica “Aesthetic Plastic Surgery” e dall’aprile 2018 revisore della rivista scientifica “European Journal of Plastic Surgery”.

 

  • Luglio 2015, medico frequentatore presso il Dipartimento di Chirurgia Plastica, Università della California, Irvine. Direttore: prof. Gregory Evans.

 

  • Dal 2007 al  2010 attività di consulenza scientifica presso molteplici ospedali privati inglesi (principalmente Cromwell Hospital, Huntingdon).

 

  • Dal 2003 al 2006 periodi di frequenza presso la casa di cura “Nostra Signora della Mercede” di Roma, dove ha osservato e preso parte ad interventi di chirurgia estetica effettuati dal dott. Mario Pelle Ceravolo.

 

  • Nel 2001 medico frequentatore presso la “Nouvelle Clinique de la Basilique”, a  Bruxelles, Belgio: ha partecipato attivamente, in qualità di assistente, agli interventi chirurgici (nell’intero ambito della chirurgia estetica) effettuati dalla dott.ssa Helga Eder.

 

  • Dall’agosto 1995 all’agosto 1996, con il grado di sottotenente medico di complemento, il dott. Simone ha assunto il ruolo di Dirigente del Servizio Sanitario presso il Reparto Comando, Regione Militare Meridionale, Napoli. Durante tale incarico ha svolto funzione di medico di base, responsabile dell’assistenza sanitaria di circa novecento militari, in nove diverse caserme. Ha avuto funzione di supporto psicologico oltre che una intensa attività medico-legale (cause di servizio, visite fiscali). Impegnato nell’ispezione delle mense, delle cucine, delle camerate (visite quindicinali). Responsabile di lezioni settimanali sull’igiene e la prevenzione in ambito militare, oltre che dell’organizzazione amministrativa delle infermerie ( turni del personale).

(Promosso al grado di Tenente ME.CPL con anzianità assoluta 01.01.1999,

promosso al grado di Capitano ME.CPL con anzianità assoluta 01.01.2005)

Congressi e corsi

Corso per operatore su terminale video, Istituto Aurelia Fevola, Roma, 07/10-08/11/1996.

 

XVIII congresso nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica, Roma, 04-05-06/ 04/ 1997.

 

Corso teorico-pratico semestrale di medicina estetica, Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio, Ospedale Sant’Eugenio, Roma, 19/12/1997-03/07/98.

 

XIX congresso nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica, Roma, 03-04-05/04/1998.

 

Corso su fondamenti e tecniche di impianto di collagene Zyderm/Zyplast e acido ialuronico Hylaform nel trattamento estetico, Collagen, Roma, 16/05/1998.

 

Convegno. “Chirurgia ricostruttiva della mammella: tecniche a confronto”. Membro della segreteria scientifica congressuale, Cattedra di Chirurgia Plastica, Policlinico A. Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, 07/11/1998.

 

Corso Basic Life Support esecutore per categoria B, Policlinico A. Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, 24/08/1999.

 

XV congress of the International Federation of Associations of Anatomists – Special symposium “From anatomy to plastic surgery. A morphodynamic approach”, Roma, 16/09/1999.

 

Certificate of competence: training su Smartpulse 10.6. DEKA. Laser training courses department, Firenze, 25/01/2000.

 

XXI congresso nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica, Roma, 31/03, 01-02/04/2000.

 

Convegno. Mare e Medicina 2000, “Chirurgia plastica dell’invecchiamento della cute”, Terracina (Lt), 14-18/06/2000.

 

Incontro mondiale dei docenti universitari, l’università per un nuovo umanesimo, convegno internazionale: “La bionica per la promozione dell’uomo nel terzo millennio”. Chirurgia Plastica-Estetica, Fiuggi (Fr), 07/09/2000.

 

Stage di formazione teorico-pratico su tecnica LPG, Endermologie, Bologna, 25/10/2000.

 

Convegno. “Obesità: un approccio multidisciplinare”, Casa di Cura Di Lorenzo, Avezzano, 18/11/2000.

 

International centre for study and research in aesthetic and physiological medicine, 2adjournment day, nuove proposte in medicina estetica,  Roma, 20-21/01/2001.

 

II Congresso nazionale di estetica maschile, Estetica Uomo, AEPE, Lido di Camaiore (LU), 10-11/02/2001.

 

I Simposio su: “Impiego clinico della luce pulsata (IPL) e laser, ESC-Sharplan”, Cattedra di Chirurgia Plastica, Università La Sapienza, Policlinico Umberto I, Roma,  16-17/02/2001.

 

Corso teorico-pratico “Impiego della tossina botulinica nel ringiovanimento del volto (viso, collo, decollété) e nel trattamento dell’iperidrosi”, Valet-Divisione Didattica, Bologna, 28/04/2001.

 

IX Congresso ESPRAS-European Societies of Plastic, Reconstructive and Aesthetic Surgery- Sezione europea dell’IPRAS, Centro Congressi Angelicum, Roma, 16-20/09/2001.

Nell’ambito del congresso ha frequentato i seguenti corsi:

Lipofilling, prof. Guy Magalon, 17/09/2001

Endoscopic Midface Lift, dott. Huba  Bajusz, 17/09/2001

External Approach in Secondary Rhinoplasty, dott.  Gilbert Aiach, 17/09/2001

Mastopexy, dott. Gusztàv Gulyàs, 18/09/2001

Micrograft Hair Transplantation, dott. Geza Sikos, prof. Marco Toscani, 19/09/2001

Tridimensional Body Reshaping, dott. Marco Gasparotti, 19/09/2001

Ultrasound-assisted Lipoplasty, prof. Michele Zocchi, 19/09/2001

Face Lift, dott. Antonio Tapia, 20/09/2001

Botulinum Toxin, dott. Massimo Signorini, 20/09/2001.

 

International centre for study and research in aesthetic and physiological medicine, 3adjournment day, medicina fisiologica: la medicina estetica del III millennio,  Roma, 01-02-03/02/2002.

 

Corso di aggiornamento sui tumori melanocitari “Nuovi nevi e nuovi melanomi”, prof. Helmut Kerl, prof. Guido Massi, Roma, 21-25/05/2002.

 

Corso di aggiornamento “Chirurgia estetica del seno”, prof. Ermete de Longis, Milano, 15/06/2002.

 

II Simposio Internazionale su: “Stato dell’arte nell’impiego clinico dei laser e della luce pulsata(IPL)”, Istituto Tumori Regina Elena, Roma, 17-18/01/2003.

 

International centre for study and research in aesthetic and physiological medicine, 4th adjournment day, PHYSIS “L’estetica dell’apparire nell’armonia dell’essere”, Roma, 24-25-26/01/2003.

 

“Innovazioni e controversie nel trattamento del cancro della mammella” 2° edizione, Auditorium Ospedale M.G. Vannini, Roma, 01/03/03.

 

XXIV congresso nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica, Roma, 11-12-13/04/2003.

 

Meeting annuale. Workshop: “La fotografia digitale in chirurgia plastica”, Università Campus Bio-Medico di Roma, Roma, 10/05/03.

 

Workshop: “New-Fill, idrogel di acido polilattico (P.L.A.). Esperienze cliniche e nuove applicazioni”. Cattedra di Chirurgia Plastica, Università La Sapienza, Policlinico Umberto I, Roma, 13/10/03.

 

Corso di terapie integrate e sinergiche di ringiovanimento cutaneo: “Biostimolazione-peelings-dermal fillers”. Phitogen Aesthetics. Roma, 18/11/2003.

 

Workshop: “Rinoplastica estetica e ricostruttiva”. Università Campus Bio-Medico di Roma. 22/11/2003.

 

Seminario giuridico di aggiornamento professionale. “La tutela risarcitoria nella responsabilità professionale medica”. Associazione Valore Uomo. Roma 20/04/ 2004.

 

“Innovazioni e controversie nel trattamento del cancro della mammella” 3° edizione, Auditorium Ospedale M.G. Vannini, Roma, 26-27/11/04.

 

Workshop “Il trattamento chirurgico del distretto orbito-palpebrale”, Università Campus Bio-Medico di Roma, 04/12/04.

 

15th World Congress of Aesthetic Medicine, Roma, 05-06-07-08 /05/ 2005.

 

VIII Giornate Medico-Legali  Romane ed Europee, Roma,  21-22-23-24/06/ 2005.

 

Simposio inter-universitario “A volto scoperto”. Estetica del volto e diritto alla salute. Protomoteca Campidoglio. Roma, 27/02/2006.

 

XXVII congresso nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica, Roma, 05-06-07/05/ 2006.

 

“La chirurgia senologica nel 2006: dalla demolizione all’estetica”, Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Chirurgiche, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Modena, 12/05/ 2006.

 

Giornate ACOI di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, “Chirurgia della Parete Addominale”, U.O.C. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Azienda Ospedaliera “San Camillo-Forlanini” , Roma,  15-16-17/05/ 2006.

 

Corso: “Intralipoterapia non chirurgica mediante soluzioni di fosfatidilcolina”, Valet, Bologna, 23/03/ 2007

 

XX simposio internazionale di chirurgia plastica ed estetica, Società Mediterranea di Chirurgia Plastica. Presidente del congresso: Dott. Claude Lassus. Hotel Negresco, Nizza, Francia, 13-14-15/04/ 2007.

 

XXVIII congresso nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica, Roma, 04-05-06/05/2007.

 

XXI simposio internazionale di chirurgia plastica ed estetica, Società Mediterranea di Chirurgia Plastica.  Presidente del congresso: Dott. Claude Lassus. Hotel Negresco, Nizza, Francia, 11-12- 13/04/ 2008.

 

XXIX congresso nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica, Roma, 16-17-18/05/ 2008.

 

Corso teorico-pratico: “Dermatoscopia: attualità e prospettive”, prof. Giulio Ferranti, Medicalspa, Roma 07/ 11/ 2008.

 

Corso base: “Screening delle lesioni cutanee pigmentate, nuovi orizzonti nella biomicroscopia clinica”, ISG, Dott.ssa Caterina Catricalà,  Roma, 31/01/2009.

 

Corso avanzato: “Dermatoscopia: stato dell’arte e prospettive”, prof. Giulio Ferranti, Medicalspa, Roma 15/01/2010.

 

“Advanced aesthetic surgery of the face master class course” (corsi di dissezione su cadavere umano), Center of Anatomy and Cell Biology, Medical University of Vienna, Dott. Giovanni Botti, Dott. Mario Pelle Ceravolo, Dott. Hannes Traxler, Dott. Norbert Fock. Vienna, 12-14/11/2010.

 

Corso avanzato teorico-pratico: “Dermatoscopia”. Prof. Giulio Ferranti, Dott. Giovanni Bagnoni, Medicalspa, Roma 04 /12/2010.

 

2nd international breast surgery workshop. “Problems, complications and safety”, Ministero della Salute,  Roma  14-15/01/2011.

 

Corso teorico pratico su Smartxide2 DOT/RF, Campus Bio-Medico di Roma, Roma, 12/02/2011.

 

Meeting annuale Promoitalia: “Novità in medicina estetica”. Roma, 16/04/2011.

 

19th Stuttgart advanced course for functional and aesthetic rhinoplasty 2011. Direttore del corso: prof. Wolfgang Gubisch. Marienhospital, Stoccarda, Germania,  04-06/05/2011

 

6th advanced course on rejuvenating surgery of the face. Direttori del corso: dott. Giovanni Botti, dott. Mario Pelle Ceravolo;  Clinica Villa Bella, Salò, Italia, 27-29/05/2011.

 

4th international symposium on “Fat injection and tissue regeneration; improved techiniques for achieving better outcomes”. Fondazione G. Sanvenero Rosselli, Centro Congressi Fondazione Cariplo, Milano, 17/09/2011.

 

Third Bergamo open rhinoplasty course, from fundamentals to finesse. Direttore del corso: Dott. Enrico Robotti. Centro Congressi Giovanni XXIII, Bergamo, 01-03/03/ 2012.

 

I corso pratico internazionale di formazione specialistica in chirurgia estetica, ringiovanimento facciale. Direttori del Corso: Prof. Josep Maria Serra-Renom, Prof. Francesco D’Andrea, Dr. Marian Lorente Gascon. Universitat Internacional de Catalunya, II Università degli Studi di Napoli. Servizio di Chirurgia Plastica Estetica, Dipartimento di Anatomia ed Embriologia Umana, Universitat Internacional de Catalunya, Campus Sant Cugat, Barcellona, Spagna,  26-27/04/2012.

 

Workshop di chirurgia andrologica in diretta. S.I.C.GE.M. Implantologia protesica peniena per disfunzione erettile ed induratio penis plastica, corporoplastica di raddrizzamento in day surgery. Direttore del corso: Prof. Giovanni Alei. Roma, 04/05/ 2012.

 

Corso in dermoscopia. Appia Park Hotel, Roma. Responsabile scientifico: Dott. Saturnino Gasparini. Roma, 27/10/ 2012.

 

XI congresso nazionale Società Italiana di Chirurgia Genitale Maschile. Presidenti del congresso: prof. Vincenzo Gentile, prof. Giuseppe Vespasiani. Policlinico Umberto I, Roma, 22, 24, 25/11/ 2012.

 

51° corso teorico-pratico con chirurgia in diretta. “Rinoplastica aperta: forma, funzione e persistenza degli innesti cartilaginei a livello della punta nasale”, dott. Richard E. Davis. Direttori del corso:  dott. Andrea Grisotti, prof. Riccardo Mazzola. Fondazione G. Sanvenero Rosselli. Casa di Cura San Pio X, Milano 15/03/2013.

 

Corso avanzato, tavola rotonda, chirurgia in diretta. “Le otoplastiche estetiche, metodi a confronto”. Direttore del corso: dott Luca Siliprandi. Laboratorio di esperienze in Medicina e Chirurgia Estetica, Clinica Cittàgiardino, Padova, 18/05/ 2013.

 

I incontro pontino di casistica dermatoscopica interattiva. Presidente: prof. Giuseppe Argenziano.  Aprilia, 08/02/2014.

 

Workshop. “Aestethics and planning in breast surgery”. Dott. Elizabeth J. Hall-Findlay. Università Campus Bio-Medico di Roma, Roma, 04/09/2014.

 

Workshop: “The Delta facelift: short incisions, SMAS plication and autologous fat-grafting”. “Your plastic surgery practice? Making it safe”. Prof. James Grotting. Università Campus Bio-Medico di Roma, Roma, 02/10/ 2014.

 

Workshop: “Approccio personale ai pazienti post-bariatrici”. Dott. Claudio Cannistra. Università Campus Bio-Medico di Roma, Roma, 05/02/2015.

 

Sanità in Formazione. Corso online: “La cartella clinica”. 30/01-07/05 2015.

 

Fat Grafting, advanced course. Direttore del corso: dott. Sebastian Torres Farr. Skinlaser. Roma 14/ 11/2015.

 

Fifth Bergamo open rhinoplasty course. Direttore del corso: dott. Enrico Robotti.  Centro Congressi Giovanni XXIII, Bergamo, 17-19/03/2016.

 

Healthcare and Safety Academy, esecutore BLS-D adulto (Certificato n° BLSD-6/28-1615-2016), Direttore del corso: dott.  Marco Mastrantoni. Roma, 28/06/2016.

 

Seminario: “La ricostruzione del padiglione auricolare con cartilagine costale”. Dott.ssa Patricia Cecchi. Università Campus Bio-Medico di Roma, Roma, 07/07/2016.

 

Attività Formativa (online). “La responsabilità delle persone giuridiche ex D. Lgs.231/2001 e il modello organizzativo adottato dall’Università Campus Bio-Medico di Roma”. 15/09/2016.

 

Seminario: “La chirurgia della mano: dall’osteosintesi al lembo libero”. Dott. Ivan Tami. Università Campus Bio-Medico di Roma, Roma, 27/10/2016.

 

59° corso teorico-pratico con chirurgia in diretta. Chirurgia del contorno corporeo. Dott. Claude Le Louarn. Direttori del corso: dott. Marco Klinger, prof. Riccardo Mazzola. Fondazione Sanvenero Rosselli. Humanitas, Centro Congressi, Rozzano (Mi), 04/11/2016.

 

Seminario: “Breast augmentation: nuovi approcci e prospettive”. Università Campus Bio-Medico di Roma, Roma, 09/03/2017.

 

V Congresso Nazionale Chirurgia Estetica (AICPE), Palazzo dei Congressi, Firenze, 17-19/03/2017.

 

Corso: “Blefaroplastica e chirurgia estetica periorbitaria: il punto di vista plastico e oculoplastico”.  Dr Nuri A. Çelik. Direttori del corso: dr. Marco Klinger, prof. Riccardo Mazzola. dott. Paolo Vinciguerra.  Fondazione Sanvenero Rosselli. Humanitas, Centro Congressi, Rozzano (Mi), 07/04/2017.

 

“Rome Breast Surgery Symposium”. Direttori del corso: dott. Roy De Vita, dott. Stefano Pompei. Hotel Crowne Plaza Rome – St. Peter’s, Roma, 14-15/06/2017.

 

Corso: “Test genetici e test citotossici, focus e prospettive per la prevenzione”. Direttore del corso: dott. Vittorio Cavaceppi, Lab Aurelia, Roma, 22/06/2017.

 

Seminario: “Plastic Surgery in the new millennium: from perforasomes and allotransplantation towards tissue engineering”. Prof. Jan Jeroen Vrenckx.  Università Campus Bio-Medico di Roma, Roma, 17/01/2018.

 

Attività Formativa (corso online). “La comunicazione medico paziente”. IMS Health S.r.l. 18/01/2018.

 

Attività Formativa (corso online). “Allergie e intolleranze alimentari”.  FNOMCeO. 25/02/2018.

 

Attività Formativa (corso online). “I marcatori tumorali”. FNOMCeO. 27/02/2018.

 

Corso: “Live surgery mastoplastica additiva con protesi anatomiche”. Direttore del corso: dott. Antonio Di Vincenzo. Divi Clinic. Castelfranco Veneto, 28/02-01/03/2018.

 

VI Congresso Nazionale Chirurgia Estetica (AICPE), Palazzo dei Congressi, Firenze, 23-25/03/2018.

 

Eventi Macroregionali Fondazione SICOB. “Multidisciplinarità in chirurgia bariatrica”. Coordinamento scientifico: dott. V. Bruni, dott. G. Casella. Università Campus Bio-Medico di Roma, Roma, 15/06/2018.

 

Seminario: “Protesi glutee”. Dott. Ramon Calderon Najera.  Università Campus Bio-Medico di Roma, Roma, 19/09/2018.

 

Corso: “Introduzione alla CCE-Overview Cartella Clinica di Ricovero”. Università Campus Bio-Medico di Roma, Roma, 20/09/2018.

 

Seminario: “Treatment of the upper and lower limbs after great ponderal loss”. Dott. Francesco Mazzarone.  Università Campus Bio-Medico di Roma, Roma, 25/09/2018.

 

Corso: “Introduzione alla CCE-Overview Cartella Clinica Ambulatoriale”. Università Campus Bio-Medico di Roma, Roma, 04/10/2018.

 

Attività Formativa (corso online). “Il codice di deontologia medica”. FNOMCeO. 04/11/2018.

 

Seminario: “Tessuto adiposo: tra volume e rigenerazione”. Dott. Angelo Trivisonno.  Università Campus Bio-Medico di Roma, Roma, 04/12/2018.

 

Attività Formativa (corso online). “La violenza sugli operatori sanitari”. FNOMCeO. 08/12/2018.

 

Attività Formativa (corso online). “GDPR essentials”. iHasco. 07/01/2019.

 

Seminario: “Objective and scientific data on BI-ALCL”. Dr.ssa Luana Clerico, Clinical and Medical Affairs Director Politech, Università Campus Bio-Medico di Roma, Roma, 23/01/2019.

 

Corso Interattivo sul ringiovanimento facciale: “BBF 2019-Bottis’Best Face”. Direttori del corso: dott.ssa Chiara Botti, dott. Giovanni Botti. Gardone Riviera, 24-25-26/05/2019

 

AICPEO 4° Congresso Nazionale:”Rimodellamento corporeo: principi di strategia clinica e tecnica chirurgica-focus on mammella e addome”. Napoli, 30-31/05/2019

 

Corso introduzione nuovo SIO. Università Campus Bio-Medico di Roma. 08/07/2019.

 

Formazione WHospital-Processi operativi in CCE per medici e infermieri. Università Campus Bio-Medico di Roma. 23/09/2019.

 

Formazione nuovo SIO- Liste d’attesa, richieste e SDO. Università Campus Bio-Medico di Roma. 10/10/2019.

 

Progetto BO-TI introduzione. Università Campus Bio-Medico di Roma. 10/10/2019.

 

Progetto BO-TI Pianificazione interventi e verbale operatorio Università Campus Bio-Medico di Roma. 22/10/2019.

 

Healthcare and Safety Academy,  Centro di Formazione BLSD Europa S.R.L. accreditato dalla Regione Lazio, Corso di formazione BLSD per i cittadini (Prot. n° 20080A, 14/11/2019), Direttore del corso: dott.  Marco Mastrantoni. Roma, 12/11/2019.

 

 

Attività Formativa (corso online). “GDPR essentials”. iHasco. 28/12/2019.

 

 

Attività Formativa (online). “La responsabilità delle persone giuridiche ex D. Lgs.231/2001 e il modello organizzativo adottato dall’Università Campus Bio-Medico di Roma (Versione 01.2020)”. 21/03/2020.

 

Attività Formativa (online). “Disposizioni anticipate di trattamento DAT”. Università Campus Bio-medico di Roma, 01/05/2020.

 

Attività Formativa (online). “Formazione DPI e disposizioni task force”. Università Campus Bio-medico di Roma, 01/05/2020.

 

Diastasi dei muscoli retti addominali. II Congresso Nazionale. Roma 04/09/2020.

 

Teoxane Laboratories. Corso pratico, Teoxane Academy: le migliori procedure cliniche e protocolli di trattamento. Dott.ssa Antonietta Cimino. Roma, 11/02/2021.

 

Workshop Renuvion. Dott. Damiano Tambasco. GMC Clinic. Roma, 29/03/2021.

 

Corso di aggiornamento: “Il rischio biologico – D.Lgs. 81/08 e nuove misure per il contrasto e contenimento della diffusione del virus Sars-CoV2” (online). Università Campus Bio-Medico di Roma, 22/06/2021.

 

Attività formativa (online). “La protezione dei dati” (online). Università Campus Bio-Medico di Roma, 24/06/2021.

 

Corso di aggiornamento: “Obblighi e responsabilità nella sicurezza 81/08 – Le figure del sistema di sicurezza aziendale” (online). Università Campus Bio-Medico di Roma, 27/07/2021.

 

Corso di aggiornamento: “Dispositivi di protezione individuale” (online). Università Campus Bio-Medico di Roma, 28/07/2021.

Presentazioni

XIII Congresso Nazionale della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi, “Ricostruzione mammaria post-mastectomia con protesi di Becker: analisi comparativa dei risultati nella ricostruzione immediata e differita: dieci anni di esperienza”. P. Simone, A. Loreti,  M. Salgarello,  L. Fasciani,  P. Lahoud,  E. Farallo.  Madonna di Campiglio (TN), 26-31/03/2000.

 

IX  Congress ESPRAS-European Societies of Plastic, Reconstructive and Aesthetic Surgery- European section of IPRAS.

“Scissors resection and shave excision of a perineal verrucous epidermal nevus”. R. Bracaglia, P. Simone, G. Fabrizi. Centro Congressi Angelicum, Roma, 17/09/2001.

 

Innovazioni e controversie nel trattamento del cancro della mammella,  2° edizione. “Tecniche chirurgiche ricostruttive dopo mastectomia: le protesi”. P. Persichetti, B. Cagli, G.F.Marangi, P. Simone. Auditorium Ospedale M.G. Vannini, Roma, 01/03/03.

 

52° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirugia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. Risultati e Prospettive della Chirurgia Plastica.  “La correzione della mammella tuberosa con protesi di espansione permanente (P.E.I.)”. P. Persichetti, P. Simone, B. Cagli, G.F. Marangi. Palazzo dei Congressi, Firenze, 18-20/09/2003.

 

XI Giornata Regionale SICO. Il carcinoma pelvico recidivo: stategie e opzioni terapeutiche. “Il trattamento del cavo dopo eviscerazione: il ruolo del chirurgo plastico”. P. Persichetti, G.F. Marangi, B. Cagli, S. Tenna, P. Simone. Auditorium Ospedale M.G. Vannini, Roma, 06/12/03.

 

53° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. “L’impiego dei lembi cutanei di vicinanza nelle ampie perdite di sostanza della parete toracica”. S. Tenna, P. Simone, B. Cagli, G. Li Vecchi, P. Persichetti. Palazzo dei Congressi, Pisa, 16-18/09/ 2004.

 

53° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.

“I lembi di muscolo gracile: versatilità ed affidabilità nelle molteplici applicazioni”. P. Simone, G.F. Marangi, A. Cogliandro, P. Persichetti. Palazzo dei Congressi, Pisa, 16-18/09/2004.

 

Innovazioni e controversie nel trattamento del cancro della mammella,  3° edizione. “La ricostruzione mammaria”. P. Persichetti, B. Cagli, S.Tenna, P. Simone, G.F. Marangi. Auditorium Ospedale M.G. Vannini, Roma, 26-27/11/04.

 

Innovazioni e controversie nel trattamento del cancro della mammella,  3° edizione. Poster: Il lembo ad “accetta” toraco-addominale nel trattamento chirurgico degli stadi avanzati del tumore della mammella. P. Persichetti, S. Tenna, B. Cagli, P. Simone, G.F. Marangi. Auditorium Ospedale M.G. Vannini, Roma, 26-27/11/04.

 

15th World Congress of Aesthetic Medicine. “Il lifting cervico-facciale: trattamento dell’angolo cervico-mentoniero”. M. Pelle Ceravolo, A. Del Vescovo, P. Simone. Roma, 05-06-07-08/05/2005.

 

55° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. “L’approccio strategico alla ricostruzione mammaria post-mastectomia con espansore tissutale”. P. Persichetti, B. Cagli, P. Simone, A. Cogliandro. Palacongressi della Riviera di Rimini, 21-23/09/06.

 

Workshop. La chirurgia funzionale ed estetica della parete addominale.  “Valutazione pre-operatoria: selezione dei pazienti, esame clinico e standard fotografici”. P. Simone. Università Campus Bio-Medico di Roma, Roma 24/11/2006.

 

58° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.  “Validità della riduzione mammaria controlaterale simmetrizzante con la tecnica di Pitanguy-Ribeiro modificata, in pazienti con ricostruzione mammaria protesica”. D. Palazzolo, P. Simone,  A. Iodice, P. Persichetti. Sanremo, 28/09-01/10/09.

 

Conferenza: “La dermatoscopia: rilevanza nella diagnosi precoce del melanoma”. P. Simone.  Evento Attività Didattica Elettiva, ADE, Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, Roma, 12/01/2012.

 

Conferenza: “La medicina estetica”. P. Simone. Centro Medico Avezzano, Avezzano, 25.05.2012

 

Associazione Amici Dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Conferenza: “…Era un neo bellissimo…”. “La dermatoscopia: rilevanza nella diagnosi precoce del melanoma”. P. Simone.  Roma, 30.05.2012.

 

Conferenza: “Attivazione dell’ambulatorio di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica presso il CMA: illustrazione delle procedure”. P. Simone. Centro Medico Avezzano, Avezzano, 28.11.2012.

 

Associazione Amici Dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, Associazione Manager Italia. Conferenza: “…Era un neo bellissimo…”. “La dermatoscopia: rilevanza nella diagnosi precoce del melanoma”. P. Simone.  Roma, 03.12.2012.

 

Corso di Alta Formazione “Beauty Recovery Specialist”, Università Campus Bio-Medico di Roma. “Le neoplasie cutanee”, “La dermatoscopia: rilevanza nella diagnosi precoce del melanoma”. P. Simone.  Roma, 16.12.2013.

 

Corso di Alta Formazione “Beauty Recovery Specialist”, Università Campus Bio-Medico di Roma. “Le neoplasie cutanee”, “La dermatoscopia: rilevanza nella diagnosi precoce del melanoma”. P. Simone.  Roma, 15.12.2014.

 

Orange County Plastic Surgeons’ Meeting.  “Brachioplasty in post-bariatric patients: my encouraging experience with the postero-medial scar technique and concomitant liposuction”. P. Simone, Dipartimento di Chirurgia Plastica, Università della California, Irvine, 06 /07/2015.

 

Corso di Alta Formazione “Beauty Recovery Specialist”, Università Campus Bio-Medico di Roma. “Le neoplasie cutanee”, “La dermatoscopia: rilevanza nella diagnosi precoce del melanoma”. P. Simone.  Roma, 14.12.2015.

 

Corso di Alta Formazione “Beauty Recovery Specialist”, Università Campus Bio-Medico di Roma. “Le neoplasie cutanee”, “La dermatoscopia: rilevanza nella diagnosi precoce del melanoma”. P. Simone.  Roma, 19.12.2016.

 

II congresso nazionale AICPEO, Chirurgia plastica estetica di precisione, “Addominoplastica ad àncora nel paziente post-bariatrico: la nostra esperienza”. P. Persichetti, P. Simone, C. Carusi. Siena, 08-09.06.2017.

 

Corso di Alta Formazione “Beauty Recovery Specialist”, Università Campus Bio-Medico di Roma. “Le neoplasie cutanee”, “La dermatoscopia: rilevanza nella diagnosi precoce del melanoma”. P. Simone.  Roma, 15.01.2018.

 

Eventi Macroregionali Fondazione SICOB. “Multidisciplinarità in Chirurgia Bariatrica”. “L’apporto della chirurgia plastica di riconfigurazione corporea ed i suoi effetti sulla compliance del paziente”. Università Campus Bio-Medico di Roma. P. Simone. Roma, 15.06.2018.

 

Corso di Alta Formazione “Beauty Recovery Specialist”, Università Campus Bio-Medico di Roma. “Le neoplasie cutanee”, “La dermatoscopia: rilevanza nella diagnosi precoce del melanoma”. P. Simone.  Roma, 14.01.2019.

 

Corso di aggiornamento ECM: “La profiloplastica dell’interno coscia nel paziente post-bariatrico”, Università Campus Bio-Medico di Roma. Docenti: P.Persichetti, P. Simone. Roma, 07.05.2019.

 

4° Congresso Nazionale AICPEO. Rimodellamento corporeo: principi di strategia clinica e tecnica chirurgica-focus on mammella e addome. “Il rimodellamento addominale e pubico nel paziente post-bariatrico: la nostra esperienza”. P. Simone. Napoli, 31/05/2019.

 

68° Congresso Nazionale SICPRE. La chirurgia di confine, i confini della chirurgia. “Brachioplastica post-bariatrica con cicatrice postero-mediale”. P. Simone. Palermo, 26/09/2019.

 

Corso di Alta Formazione “Beauty Recovery Specialist”, Università Campus Bio-Medico di Roma. “Le neoplasie cutanee”, “La dermatoscopia: rilevanza nella diagnosi precoce del melanoma”. P. Simone.  Roma, 13.01.2020.

 

Diastasi dei muscoli retti addominali. II Congresso Nazionale. “Il rimodellamento corporeo combinato alla riparazione della diastasi in pazienti con gravi dermatocalasi”. P. Simone. Roma 04/09/2020.

 

Diastasi dei muscoli retti addominali. III Congresso Nazionale (Webinar). “Il rimodellamento addominale associato alla riparazione della diastasi dei muscoli retti nel paziente post-bariatrico”. P. Simone. Roma 22/05/2021.

 

5° Congresso Nazionale AICPEO. Prevenzione e gestione delle complicanze. Tecnica e tecnologia biomedicale nella chirurgia degli arti superiori. “Prevenzione delle complicanze nella brachioplastica: tecnica con cicatrice postero-mediale associata a lipoaspirazione”. P. Simone. Virtual Congress, 08/07/2021.

Pubblicazioni

Simone P., Loreti A., Salgarello M., Fasciani L., Lahoud P., Farallo E.. “Breast reconstruction with Becker’s mammary prosthesis. The delayed procedure compared to the immediate one: ten years of experience”. Hepato-Gastroenterology, 47 Supplement I (2000),CXII.

 

Bracaglia R., Simone P., Fabrizi G.. “Scissors resection and shave excision of a perineal verrucous epidermal nevus”. European Plastic Surgery Review. IX Congress Espras-Proceedings, 2001, CD-Rom.

 

Persichetti P., Cagli B., Simone P., Berloco M., Muccioli Casadei R., Marangi G.F.. “Decision-making in contralateral breast symmetrization within post-mastectomy breast reconstruction”.  Riv  Ital Chir Plastica-Clin Exp PS. 33, 93-98, 2001.

 

Persichetti P., Simone P., Berloco M., Cagli B., Marangi G.F., Muccioli Casadei R., Di Lella F.. “Selection of the appropriate Limberg flap in the reconstruction of post-excisional nasal defects”. Riv Ital Chir Plastica-Clin Exp PS. 34, 25-29, 2002.

 

Persichetti P., Simone P., Berloco M., Muccioli Casadei R., Marangi G.F., Cagli B., Di Lella F..

“Vulvo-perineal reconstruction: medial thigh septo-fascio-cutaneous island flap”. Ann Plast Surg 2003, 50: 85-89.

 

Bracaglia R., Simone P.. “Giant nevus: a still unsettled clinical and therapeutical question”. G Ital Dermatol Venereol 2003; 138: 19-24.

 

Persichetti P., Marangi G. F., Simone P., Cagli B., Di Lella F., Berloco M., Muccioli Casadei R.. “An easy way to install the remote port of permanent expandable breast implants in the axillary region during breast reconstruction or augmentation”. Plast Reconstr Surg 2003 Oct; 112(5): 1492.

 

Persichetti P., Simone P., Tenna S., Marangi G.F., Di Lella F., Cagli B., Li Vecchi G.. “How to prevent complications during the application of nasal plaster (the spider maneuver)”. Plast Reconstr Surg 2004 May; 113(6): 1891.

 

Persichetti P., Simone P., Li Vecchi G., Di Lella F., Cagli B., Marangi G.F.. “Wedge excision of the nail fold in the treatment of ingrown toenail”. Ann Plast Surg  2004 June; 52(6): 617-620.

 

Persichetti P., Simone P., Tambone V.. “About Beauty”. Plast Reconstr Surg 2004 July; 114(1): 270-271.

 

Persichetti P., Di Lella F., Simone P., Marangi G.F., Cagli B., Tenna S., Trivelli M.. “Benign paroxysmal positional vertigo: an unusual complication of rhinoplasty”. Plast Reconstr Surg 2004 July; 114(1): 277-278.

 

Persichetti P., Tenna S., Simone P., Cagli B., Marangi G.F., Di Lella F.. “Donor-site recurrence of rectal adenocarcinoma after reverse latissimus dorsi flap”. Plast Reconstr Surg 2004 August; 114(2): 615-617.

 

Persichetti P., Di Lella F., Marangi G.F., Cagli B., Simone P., Tenna S., Cogliandro A., Ambrosino F., Esposito V., Groeger A.M., Baldi A.. “Leiomyosarcoma of the scrotum arising from the dartos muscle: a rare clinicopathological entity”. In Vivo. 2004 Sep-Oct; 18(5):553-4.

 

Persichetti P., Di Lella F., Marangi G.F., Cagli B., Simone P., Tenna S., Rabitti C., Cassandro R., Esposito V., Groeger A.M., Baldi A.. “Pleomorphic lipoma: a definite histopathological entity”. Anticancer Res.2004 Sep-Oct; 24(5B): 3157-59.

 

Persichetti P., Simone P., Cagli B., Li Vecchi G., Tenna S., Marangi G.F.. “Detection of multiple cancer recurrences during delayed breast reconstruction with latissimus dorsi muscolocutaneous flap. Case report”. Riv Ital Chir Plastica-Clin Exp PS 36, 71-73, 2004.

 

Persichetti P., Simone P., Cagli B., Veneroso S.. “Use of a needle guard in syringe nipple splinting”. Plast Reconstr Surg 2005 May;  115(6): 1796-97.

 

Persichetti P., Simone P., Scuderi N.. “Anchor-line abdominoplasty”: a comprehensive approach to abdominal wall reconstruction and body contouring. Plast Reconstr Surg 2005 Jul; 116 (1): 289-94.

 

Persichetti P., Cagli B., Tenna S., Simone P., Marangi G.F., Li Vecchi G. “Decision Making in the treatment of tuberous and tubular breasts: volume adjustment as a crucial stage in the surgical strategy.”Aesthetic Plast Surg 2005 Nov-Dec; 29(6):482-8.

 

Persichetti P., Cogliandro A., Marangi G.F., Simone P., Cagli B.. “Triple intercalated flaps in perineal urethral replacement: an efficient technique to prevent circumferential urethral stenosis.” Plast. Reconstr Surg. 2006 Feb; 117 (2): 708-10.

 

Persichetti P., Simone P., Langella M., Marangi G.F., Carusi C..  “Digital photography in plastic surgery: how to achieve reasonable standardization outside a photographic studio”. Aesthetic Plast Surg 2007 Jan 4.

 

Simone P., Palazzolo D., Carusi C., Persichetti P.. “An extremely simple and systematic approach to de-epithelialization during breast reduction and mastopexy”. Ann  Plast Surg 2007,  March; 58(3): 348-349.

 

Persichetti P., Cogliandro A., Marangi G.F., Simone P. , Ripetti V., Vitelli C.E., Coppola R.. “Pelvic and Perineal reconstruction following Abomino-Perineal Resection: the role of Gracilis Flap”. Ann. Plast. Surg. 2007; 59: 168-172.

 

Persichetti P., Cagli B., Simone P., Cogliandro A., Fortunato L., Altomare V., Trodella L.. “Implant breast reconstruction after salvage mastectomy in previously irradiated patients”. Ann. Plast. Surg.. 2009; 62 (4): 350-354.

 

Persichetti P., Simone P., Cogliandro A., Scuderi N.. “Anchor-line” abdominoplasty: a comprehensive approach to abdominal wall reconstruction and body contouring. In “Body Contouring. Art, science and clinical practice”, Melvin A. Shiffman and Alberto Di Giuseppe, Springer. 2010.

 

Alei G., Letizia P., Ricottilli F., Simone P., Alei L., Massoni F., Ricci S.. Original technique for penile girth augmentation through porcine dermal acellular grafts: results in a 69-patient series”.

  1. Sex. Med. 2012; Jul; 9(7): 1945-53.

 

Persichetti P., Simone P., Palazzolo D., Carusi C.. “Reduction of the opposite breast in patients with a breast reconstructed with an implant: validity of the inverted “T”, superior pedicle technique, with an inferiorly-based dermal adipose flap”.

J Plast Surg Hand Surg. 2012 Oct;46(5):339-43.

 

Persichetti P., Simone P., Carusi C.. “Assessment of the 18-month permanence of onlay tip cartilage grafts following rhinoplasty”. J Plast Surg Hand Surg. 2013 Sep;47(4):281-5.

 

Segreto F., Simone P., Piombino L., Persichetti P.. “ Plastic Surgery improves long-term weight control after bariatric surgery”.  Plast. Reconstr Surg. 2014 April; 133 (4): 599e-600e.

 

Persichetti P., Tenna S., Simone P.. “Reconstructive Plastic Surgery”. In “Multidisciplinary Approach to Obesity. From Assessment to Treatment”. A. Lenzi, S. Migliaccio, L.M. Donini Editors. Springer. 2015.

 

Persichetti P., Simone P., Carusi C.. “Inverted “T” Superior Pedicle technique with Inferior-Based Dermal Adipose Flap for Reduction Mammaplasty”. In “New Frontiers in Plastic and Cosmetic Surgery”, Alberto Di Giuseppe and Melvin Shiffman, Jaipee The Health Sciences Publisher, 2015.

 

Persichetti P., Simone P., Carusi C.. “The inverted T superior pedicle technique with an inferiorly-based dermal adipose flap: reduction of the opposite breast, in patients with a breast reconstructed with an implant”  . In  “Breast Reconstruction: Art, Science and New Clinical Techniques”. M. A. Shiffman, Springer. 2016.

 

Persichetti P., Simone P.,  Piombino L..  “Anchor-line abdominoplasty in post-bariatric abdominal contouring”. In Aestetic Plastic Surgery of the Abdomen”. A. Di Giuseppe, M. A.Shiffman, Springer. 2016.

 

Simone P., Carusi C., Del Buono R., Persichetti P.. “Medial thigh lift in post-bariatric patients: our encouraging experience.” J Plast Surg Hand Surg. 2016 Dec;50(6):359-366.

 

Simone P., Carusi C., Iannuzzi R., Persichetti P.. “Two-millimeter dermoscopically detected excision margins in the treatment of basal cell carcinoma: an assessment of radicality and recurrence”. Plastic and Aesthetic Research, [S.l.], v. 3, n. 7, p. 269-270, Jul. 2016.

 

Persichetti P, Simone P., Iannuzzi R., Signoretti M. “Breast recontouring in post-bariatric patients: inverted-T scar mastopexy with autoprosthesis or implant”. InAtlas of Cosmetic Breast Surgery”. P. Persichetti. Edizioni Minerva Medica. (2017).

 

Simone P., Carusi C., Segreto F. et al. “Post-bariatric brachioplasty with postero-medial scar: physical model, technical refinements and clinical outcomes”. Plast. Reconstr. Surg; Feb; 141: 344-353; (2018).